Translate

giovedì 1 marzo 2018

Agiografia o Panegirico


Un discorso molto interessante quello proposto questa mattina di fronte all'impassibile macchinetta del caffe del 3o piano parlando a proposito di un discorso sentito qualche tempo addietro:

- hanno fatto l'Agiografia

oppure

- hanno fatto un Panegirico


Panegìrico con derivazione greca da «discorso» e «adunanza di tutto il popolo», originariamente rappresentava un discorso pubblico pronunciato durante le feste e/o celebrazioni per esaltare i meriti di un personaggio o qualcosa.
Quello che è giunto sino a noi è un aspetto critico di queste orazioni: lodi esagerate, ampollose, retoriche; ed oggi  sono questi i connotati che sopravvivono nel comune parlare insieme ad concetto di discorso lungo e noioso: non farmi il solito panegirico, dimmi subito cosa vuoi. 

guardiamo ora

Agiografia letteralmente "scrittura di cose sante", rappresenta il genere letterario che si occupa della narrazione delle vite dei santi. Questa biografia del santo però non vuole essere un sterile resoconto di fatti, vuole essere un' esaltazioni di virtù ed esempio da seguire.
Nel comune dire questa parola prende anche il significato di racconti esagerati riguardo i pregi e successi di un personaggio.



Alla Fine abbiamo concordato ... abbiamo assistito ad un'Agiografia.




Nessun commento:

Posta un commento