Translate

giovedì 26 aprile 2018

Villa Faccanoni Romeo


A dua passi da Citylife, in via Buonarroti n.48, si trova una perla del liberty milanese. Si tratta di Villa Faccanoni Romeo

L'edificio, originariamente noto come Villa Faccanoni, è opera dell'architetto Giuseppe Sommaruga (1911, 1913). Nel 1919 diventò Villa Romeo-Faccanoni in seguito all'acquisto da parte di Nicola Romeo, celebre imprenditore dell'auto e creatore dell'Alfa Romeo.
La palazzina, che comprende più di 30 locali su tre piani, una grande poertineria e un giardino, faceva parte di un trittico del Sommaruga in zona fiera campionaria: la palazzina Galimberti (via Buonarroti), la palazzina Salmoiraghi (via Raffaello Sanzio) e villa Faccanoni, appunto.
La portineria






Le bellissime decorazioni in ferro battuto di Alessandro Mazzuccotelli






la portineria



Nel 1914 la villa venne arricchita con due sculture di nudi femminili, opera di Ernesto Bazzaro: le allegorie della Pace e dell'Industria. Le statue erano originariamente collocate in Porta Venezia, sul portone di Palazzo Castiglioni: quest'ultimo, costruito nel 1903, venne soprannominato "Cà di Ciapp" proprio a causa delle due statue che avevano destato scandalo e per questo Ermenegildo Castiglioni le fece poi smantellare.

le due statue controverse: sono le allegorie della pace e dell'industria


Dal 1949 la villa ospita una clinica privata: la clinica Columbus gestita dalle Suore Missionarie del Sacro Cuore. Il nome deriva dal "Columbus Hospital" fondato a New York da Francesca Cabrini nel 1894 per soccorrere gli emigrati italiani.

Nessun commento:

Posta un commento